Cosa realizziamo in questo cantiere
Fondazioni
Abbiamo realizzato gli scavi e tutte le opere propedeutiche alle fondazioni, occupandoci anche del getto dei plinti.
Sottoservizi
Abbiamo anche posato tutti i sottoservizi necessari, occupandoci anche degli spostamento di quelli esistenti.
Parcheggio
Ci siamo anche occupati della realizzazione del nuovo parcheggio di servizio allo stabilimento.
Raccolta acque
Abbiamo realizzato l'estensione dell'intera rete di raccolta acque, comprensiva dei bacini di laminazione.
Qui non ci si ferma mai!
La complessità del cantiere per la realizzazione dello stabilimento del nostro cliente Mazzer era principalmente connessa al fatto che il nuovo intervento andava costruito a diretto contatto con il capannone esistente.
Per questo la proprietà ha previsto di realizzare l’estensione in due momenti successivi, in modo da ricollocare la propria attività produttiva una volta completata la prima tranche e, quindi, continuando a mantenere la produzione attiva durante tutto l’intervento.
Proprio per questo, la nostra attenzione alla sicurezza in cantiere è stata massima, non solo per proteggere le nostre maestranze, ma anche per tutelare chi lavorava nel capannone esistente.
Mazzer ci ha incaricato della realizzazione di tutti i sottoservizi di entrambe le tranche di intervento, nonchè della realizzazione delle fondazioni e dei movimenti terra, compresa la costruzione delle vasche di laminazione.
Il magrone di fondazione per tutti i plinti principali è stato realizzato con calcestruzzo C12/15, mentre per il getto dei plinti è stato impiegato un calcestruzzo C25/30 con classe di esposizione fondazioni XC2. L’acciaio impiegato per armature è nella classe B450C.
Posizionamento della trave di coronamento
Messa in opera dell'armatura principale del plinto di fondazione
Realizzazione fondazioni perimetrali e getto d'angolo
Le basi sono importanti
Ci siamo occupati della realizzazione di tutti i plinti e delle strutture di fondazione dell'ampliamento
Planimetria strutturale dell'ampliamento dello stabilimento produttivo Mazzer
L’ampliamento dello stabilimento di Mazzer è stato organizzato in due stralci successivi: nel primo siamo stati incaricati di realizzare il getto in opera di 18 fondazioni per pilastro di 80×80 cm a cui si aggiungono 11 fondazioni per pilastri da 60×60 cm.
Inoltre, [Cazzaro] si è anche occupata della realizzazione tramite getto in opera dei due vani scala al servizio del nuovo blocco uffici dello stabilimento.
Abbiamo realizzato, infine, tutti cordoli di fondazione perimetrali destinati a reggere i tamponamenti prefabbricati. Il coordinamento con la società incaricata della realizzazione dei prefabbricati è stato fondamentale per il rispetto del cronoprogramma di cantiere concordato con la Committenza.
La realizzazione della rete di adduzione acque sia piovane sia reflue, è stata completata dai movimenti terra e dalle opere accessorie per la realizzazione delle vasche di laminazione di prima pioggia.
La Qualità sta nel dettaglio
Ogni elemento della fondazione viene realizzato con la massima precisione
Il punto di vista
Un legame che dura nel tempo
Con Mazzer e con la sua Proprietà abbiamo un rapporto di stima reciproca che viene da lontano; alcuni anni fa, infatti, avevamo realizzato per l'azienda, fra i leader mondiali nella realizzazione delle macchine macinacaffè professionali, un capannone produttivo.
Quando l'azienda ci ha richiamato per realizzare un ulteriore ampiamento, ovviamente, ne siamo stati orgogliosi, anche considerato quanto la Qualità sia importante per l'azienda di Scorzè.
Non nascondo che il nuovo incarico aveva alcune delicate complessità, dato che l'estensione doveva sorgere in contatto diretto con lo stabilimento produttivo e, per questo doveva essere effettuata in due tranches in modo da impattare il meno possibile sulla produzione.
Una sfida che aveva implicazioni non solamente logistiche, ma anche, e soprattutto, di sicurezza.
Proprio per questo abbiamo impostato in accordo con la Committenza e con gli altri attori coinvolti (in primo luogo con il fornitore dei prefabbricati) un cronoprogramma dei lavori estremamente preciso e dettagliato, per non lasciare nulla al caso.
Alessandro Cazzaro - direttore generale Cazzaro Spa
Potenza e energia alla produzione
La realizzazione dei sottoservizi per la dstribuzione della potenza elettrica e dei flussi di dati sono un elemento fondamentale per i moderni capannoni industriali
Planimetria della rete di sottoservizi per la distribuzione di energia dello stabilimento Mazzer
La distribuzione dell’energia e la realizzazione di un’efficiente rete di cablaggio dati sono due degli aspetti principali da considerarsi al momento della costruzione di un moderno capannone produttivo industriale.
I sottoservizi che ospitano i cavidotti per la distribuzione dell’energia alle macchine utensili, infatti, devono garantire la completa tutela delle reti stesse e, allo stesso tempo, consentire la massima semplicità nelle operazioni di ispezione e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Altrettanto importanti le infrastrutture per le reti dati, soprattutto in ottica di processi industriali aggiornati e in linea con i criteri dell’Industria 4.0. Anche in questo caso l’efficienza del layout e la qualità realizzativa giocano un ruolo di primo piano, anche in ottica dell’efficienza complessiva dello stabilimento produttivo.
In [Cazzaro] siamo specializzati nel fornire chiavi in mano questi tipologie di sottoservizi, fondamentali per i nostri clienti che operano in ogni settore industriale; abbiamo un‘esperienza pluriennale in questo settore e realizziamo interventi di urbanizzazione chiavi in mano per importanti gruppi privati di investimento in tutto il Veneto.
< Il cantiere in dettaglio >
Tempo e Qualità, due facce della stessa medaglia
I punti critici del cantiere?
Costruire mentre il cliente lavora!