Come abbiamo completato in questo cantiere
Scavi in sezione
Ci siamo occupati di tutte le movimentazioni terra in sezione per la posa degli impianti e per il tracciamento delle rotatorie.
Illuminazione pubblica
Abbiamo realizzato l'intera rete di illuminazione stradale sia per quel che riguarda i corpi illuminanti sia per le linee elettriche.
Sottoservizi
Abbiamo anche posato tutti i sottoservizi necessari, occupandoci anche degli spostamento di quelli esistenti.
Cordoli e ciclovia
Abbiamo anche costruito tutte le opere accessorie, compreso il tratto di pista ciclabile che corre in fregio alle due rotonde.
I protagonisti
Il Committente
Il committente è il Comune di Scorzè che ha deciso di realizzare sul proprio territorio una serie di rotatorie con il duplice obiettivo di rendere più fluido il traffico e di aumentare la sicurezza per i pedoni e i ciclisti. L'ufficio tecnico del Comune ha gestito direttamente sia il bando sia la selezione delle imprese.
Il Progettista
Il Comune ha affidato il progetto esecutivo e la direzione lavori allo studio dell'ingegner Danilo Michieletto, attivo da anni sul territorio dove ha maturato una notevole esperienza nella progettazione e direzione lavori di percorsi ciclo-pedonali, sistemazioni stradali ai fini della sicurezza, impianti di illuminazione pubblica.
< Il cantiere in dettaglio >
Tempo e Qualità, due facce della stessa medaglia
Nell’ambito del piano triennale (2019-2021) di riqualificazione e ammodernamento della rete stradale, il Comune di Scorzè ha previsto la realizzazione di una serie di rotatorie stradali che, una volta terminate, regolamenteranno il traffico, specie quello sulla direttrice di Treviso.
Le rotatorie, infatti, hanno sostituito tutti gli impianti semaforici, messi fortemente in difficoltà dall’incremento dei flussi, anche di mezzi pesanti, che la zona ha registrato negli ultimi anni.
Le rotatorie sono una soluzione di regolamentazione del traffico che sta sempre più sostituendo gli incroci con semafori, perché presentano diverse connotazioni positive, tra queste quella di canalizzare in modo ordinato e sicuro il flusso di veicoli. Uno studio americano rivela che le rotatorie diminuiscono gli ingorghi fino al 23% e il traffico incolonnato fino al 37%.
Con le rotatorie, l'80% di incidenti in meno
Le rotatorie inoltre richiedono a lungo termine meno manutenzione e quindi meno costi e in termini di sicurezza stradale secondo recenti statistiche contribuiscono a ridurre dell’80% gli incidenti.
Due di queste rotatorie sono state assegnate dal Comune di Scorzè, dopo una regolamentare gara, alla [CAZZARO]: l’appalto, la cui esecuzione è stata coordinata da [Alessandro Cazzaro] comprendeva anche la realizzazione anche il tratto di collegamento fra le due rotatorie, il tratto di pista ciclabile che corre in fregio alla sede stradale e tutte le opere accessorie, dai sottoservizi fino all’illuminazione stradale.
In particolare, la rotonda che collega viale Kennedy renderà più fluido il traffico d’immissione sulla Castellana, specie di camion provenienti dallo stabilimento della San Benedetto, rendendo anche più snello anche l’ingresso sullo stesso viale Kennedy.
A opera conclusa, gran parte del traffico pesante e del traffico automobilistico di passaggio non attraverserà più il centro di Scorzè con grandi vantaggi in fatto di impatto ambientale per i cittadini.
L'arte dei cordoli
Sottofondi ben preparati e posa a regola d'arte, sinonimo di maggiore vita utile
Rotatorie Stradali chiavi in mano
Ci siamo occupati del cantiere in ogni suo aspetto dagli scavi all'illuminazione
Garantire alla Committenza un flusso di cantiere lineare e in linea con il cronoprogramma e ai Progettisti il rispetto della qualità e della sicurezza in cantiere. Questo il nostro obiettivo quando affrontiamo un cantiere di costruzione di una infrastruttura stradale urbana.
L’unico modo per raggiungere entrambi i risultati? Affrontare il cantiere con una visione complessiva, preferibilmente realizzando l’intera opera nel suo complesso, senza subappaltare nessuna lavorazione (tranne quelle estremamente specialistiche).
Come [CAZZARO] siamo in grado di gestire l’intero processo costruttivo, attraverso una filosofia di consegna delle opere ‘chiavi in mano’ che pone al centro del nostro operare la qualità del manufatto finito.
Dagli scavi per la posa dei sottoservizi fino alla realizzazione della segnaletica, della rete di raccolta acque e di quella della rete di illuminazione, passando per la costruzione del tratto della pista ciclabile in fregio alle due rotatorie, a Scorzè abbiamo seguito ogni opera, consegnando in leggero anticipo sul cronoprogamma al Comune un’opera fondamentale per sgravare il centro cittadino dal traffico pesante.
Segnaletica sinonimo di sicurezza
Abbiamo curato sia la segnaletica provvisoria sia quella definitiva
Illuminazione e segnaletica sono due aspetti fondamentali per la viabilità, soprattutto quella urbana. L’interazione fra i soggetti deboli (pedoni, ciclisti) e le auto e gli autocarri deve essere regolata allo scopo di massimizzare la sicurezza stradale.
Non è solo la viabilità definitiva che deve essere realizzata a regola d’arte, ma anche quella provvisoria. Nel caso delle due rotonde che, come [CAZZARO], abbiamo realizzato a Scorzè, è stato necessario predisporre un accurato piano di parzializzazione del traffico, che mutava in relazione con l’avanzamento dei lavori e che ha interessato anche la segnaletica provvisoria e quella di cantiere sia orizzontali sia verticali.
Grazie alla collaborazione con i Progettisti e la Committenza siamo riusciti a raggiugere un doppio risultato: garantire la massima sicurezza stradale e, contemporaneamente, impattare il meno possibile con il traffico veicolare in transito.