Cazzaro Spa: realizzazione metanodotti, gasdotti, acquedotti, urbanizzazioni primarie, movimenti terra

Contatti

via Rizzanti, 3 Zero Branco (TV) Italy +39 0422 345235 scrivici info@cazzarospa.net

Condividi

Le star delle aziende

Le star delle aziende

La costruzione delle flagship factory dei gruppi industriali un fenomeno in crescita anche in Italia

E’ la moda del momento, ma, a ben vedere, è molto di più di una moda: parliamo della corsa alla costruzione delle Flagship factory, letteralmente le “fabbriche bandiera” dei più importanti gruppi internazionali.

La nuova fabbrica del colosso della prefabbricazione Betca in Belgio

Siamo di fronte a un fenomeno già attivo da qualche anno a livello mondiale e che ora comincia a moltiplicare i propri esempi anche in Italia; non si tratta più solo di costruire gli head quarter dei gruppi industriali (lasciano la fabbrica in secondo piano), ma l’accento si è spostato sulla costruzione dello stabilimento produttivo che diventa protagonista dell’immagine aziendale.

Il progetto della Flagship Factory fonde il progetto di architettura con principi di sostenibilità ambientale e di salubrità degli ambienti produttivi, generando una richiesta di qualità costruttiva fino a pochi anni fa impensabile nel segmento industriale.

La madre di tutte le flagship, l’Apple Park di Cupertino

Anche gli investimenti stanziati per la costruzione di questi nuovi manufatti si adeguano a questa nuova tendenza: stiamo parlando di centinaia di milioni di euro messi a disposizione per gli stabilimenti produttivi che non sono solo più oggetti in cui l’efficienza deve essere massima, ma anche incarnano i valori aziendali.

Questo non significa che fondi di investimento e dinastie industriali siano diventate improvvisamente disponibili a sperperare capitali, anzi la direzione presa è opposta; le flagship giustificano investimenti importanti proprio perché sono la punta di diamante di un’attività che si sviluppa a livello mondiale e che, come tale, giustifica una densità di investimento molto più elevata di stabilimenti industriali, con bacino di utenza geograficamente più ridotto.

Una delle nostre realizzazioni presso lo stabilimento di Grafica Veneta

Ma quali sono i nuovi stilemi di queste fabbriche? Innanzitutto la sostenibilità ambientale, secondariamente l’efficienza produttiva che passa attraverso una qualità impiantistica di altissimo profilo, soprattutto per quello che riguarda le opere impiantistiche al servizio della produzione.

L’impatto 0 (o addirittura negativo) di questo tipo di impianti industriali è uno dei principali driver che orientano la costruzione e richiede alle imprese incaricate della realizzazione di manufatti e opere accessorie uno sforzo di trasformazione importante, verso processi costruttivi più moderni e più green.

Nel settore dei servizi di costruzione degli stabilimenti industriali, [Cazzaro] ha già sviluppato un ricco bagaglio di conoscenze tecniche e applicative, lavorando alla costruzione di stabilimenti per alcune delle realtà industriali più importanti del Triveneto sia come main contractor sia come subappaltatore specializzato per General Contractor di livello internazionale.

Un altro esempio di flagship factory, quella di Waterford Crystal in Irlanda

La nostra specialità? Costruire le radici delle flagship factory; siamo specializzati nella realizzazione dei movimenti terra e dei sottoservizi (ciclo delle acque, fibra ottica, connettività, impianti di distribuzione dell’energia), integrandoci naturalmente nella filiera che conduce alla costruzione degli stabilimenti con una impronta ambientale estremamente limitata.

La riduzione della carbon footprint è, infatti, per noi una priorità, non solo nella costruzione degli stabilimenti industriali, ma in ogni altro settore in cui operiamo; investiamo costantemente nell’aggiornamento della nostra flotta di macchine operatrici (ora già in gran parte Stage V) e mettiamo a punto ogni nostro processo produttivo per minimizzare il nostro impatto ambientale sui territori in cui operiamo.

Nella convinzione che salde radici sul territorio siano il naturale substrato per poter comprendere e declinare al meglio le tendenze internazionali più moderne che i nostri clienti del settore industriale stanno facendo proprie.