Cazzaro Spa: realizzazione metanodotti, gasdotti, acquedotti, urbanizzazioni primarie, movimenti terra

Contatti

via Rizzanti, 3 Zero Branco (TV) Italy +39 0422 345235 scrivici info@cazzarospa.net

Condividi

Gare a regola d’arte

Gare a regola d’arte

L’approcio alle gare di appalto dell’Ufficio Gare di Cazzaro Spa

Le gare, sia pubbliche sia private, sono alla base della strategia operativa di ogni azienda, a maggior ragione nel segmento delle costruzioni. Un approccio corretto e coerente è fondamentale per poter consentire una crescita organica all’impresa, in linea con la filosofia operativa dell’impresa stessa.

gare metanodotti, l'approcio di Cazzaro Spa

Proprio per parlare di gare, oggi diamo la parola a Alfonso Cazzaro, responsabile ufficio tecnico di Cazzaro spa: “In linea di principio e per esperienza personale, ogni gara ha una sua ratio, emanazione diretta della filosofia operativa dell’Ente che la emette; riscontriamo fortissime differenze di approccio fra le gare pubbliche, in cui molto spesso, è il prezzo l’unica variabile che conta (anche se non mancano le eccezioni) e quelle emesse da soggetti privati, come ad esempio Snam o le numerose multiutility presenti sui territori dove, come Cazzaro operiamo”.

Adriano Cazzaro, responsabile ufficio gare Cazzaro spa

Continua Alfonso: “Privilegiamo sempre le offerte gestite con il principio della proposta economicamente più vantaggiosa, dove il nostro valore aggiunto può fare la differenza; siamo convinti che un’impresa come la nostra deve approcciare il mercato con un’unico chiaro obiettivo: salvaguardare il corretto margine di guadagno”.

“Non voglio dire che vogliamo essere sempre i più cari degli altri, ma semplicemente che, attraverso un’analisi approfondita dei bandi, dobbiamo essere certi che la nostra competenza tecnologica e la nostra esperienza pluriennale ci consentano sempre di generare utili”.

Sottolinea Alfonso: “Utili che, da nostra consuetudine, vengono sempre in larga parte investiti in innovazione tecnologica, formazione del personale e miglioramento delle pratiche operative. E’ un circolo virtuoso che, se praticato con attenzione, consente di restare sui mercati estremamente competitivi di oggi, facendo quello che un imprenditore deve sempre fare: generare valore”.

“Fortunatamente, rispetto alle Gare pubbliche, con gli appaltatori privati, come Snam, la platea dei concorrenti è ridotta e, quindi, le offerte con cui ci confrontiamo sono più qualificate; in questo caso il Codice degli appalti prescrive che i criteri di aggiudicazione siano influenzati per il 70% dalla componente tecnica e per il 30% da quella economica”.

“La grande sfida, non per niente banale, che i professionisti dell’ufficio gare stanno affrontando, è quella di pesare il più oggettivamente possibile la componente tecnica dei bandi; come Cazzaro siamo ben felici di questo approccio, dato che siamo convinti che la nostra capacità tecnica possa soddisfare tutte le soluzioni esecutive richieste dai Committenti del nostro settore. Uno degli aspetti fondamentali, negli ultimi anni, che tentiamo di garantire a Committenti è un risparmio nei tempi di costruzione; concludere un cantiere, ovviamente rispettando tutte le prescrizioni qualitative e di sicurezza, in anticipo è un valore che viene riconosciuto”.

“L’esperienza in fatto di gare si concretizza nell’avere fin dall’inizio un’idea estremamente precisa delle operazioni da eseguire, del cronoprogramma da seguire e, anche, degli effettivi rischi che sempre possono capitare in cantiere; questo ci consente di prevenire eventuali imprevisti”.

“E’ cambiato anche il dettaglio a cui sviluppiamo le offerte: oggi, per essere certi di non sbagliare, arriviamo a dotarci di un cronoprogramma lavori talmente definito che in sostanza potrebbe essere utilizzato già come cronoprogramma di cantierizzazione senza molte correzioni”.

Conclude Alfonso: “Si tratta, per noi, di un investimento importante in tempo e risorse che però ci mette, per quanto possibile, al riparo da imprevisti e stime scorrette sia in fatto di tempistiche di lavoro sia dal punto di vista delle risorse da allocare per realizzarlo. Proprio per questo, per migliorare la nostra capacità qualitativa sull’offerta tecnica, abbiamo investito su un software per la preventivazione dei lavori che lavora con un‘ottica quadridimensionale, abbinando le variabili fisiche proprie del territorio al fattore tempo. Si tratta di investimenti importanti che, però, sono convinto ci garantiranno un notevole valore aggiunto che i nostri Committenti più avveduti non faticheranno a riconoscere”.